Installazione e manutenzione raffrescatori industriali

Per i servizi di assistenza ai raffrescatori industriali quali installazione e manutenzione, rivolgiti a noi di Elle 3 Service. Operiamo in tutta Italia con uno staff altamente qualificato per l’assistenza tecnica degli impianti di raffrescamento ed evaporatori adiabatici installati in capannoni, fabbriche e stabilimenti industriali in generale.

Quella del raffrescamento evaporativo è una soluzione estremamente innovativa perché utilizza solo elementi naturali, ovvero l’aria e l’acqua, per rinfrescare grandi spazi e ambienti di grandi e medie dimensioni, come le officine meccaniche.

Il funzionamento dei raffrescatori industriali ad acqua è del tutto naturale e si basa su un semplice principio fisico conosciuto da centinaia di anni e utilizzato in diverse forme e sistemi già nell’antichità.

In pratica, l’aria calda attraversa i pannelli alveolari in cellulosa costantemente bagnati d’acqua e, per semplice contatto e per il naturale effetto dell’evaporazione, cede gran parte del calore in essa contenuto.

 

Così, filtrata e raffrescata, l’aria assicura un continuo rinnovo e refrigerio negli ambienti. Rinfrescando, ricambiando e purificando l’aria con i raffrescatori evaporativi adiabatici, gli ambienti industriali di lavoro risultano molto più produttivi e sicuri.

Contatta noi di Elle 3 Service per procedere all’installazione di questi impianti all’interno della tua azienda: forniamo un efficiente e tempestivo servizio di assistenza!

Raffrescatori-industriali
Manutenzione-evaporatori-adiabatici
Installazione-raffrescatori-industriali
Assistenza-impianti-raffrescamento-capannoni

Efficienza e bassi consumi

L’avvento della tecnologia, la disponibilità di materiali più duttili e resistenti e soprattutto l’introduzione dell’elettronica, ha permesso lo sviluppo di apparecchiature sempre più pratiche ed efficienti per utilizzare al meglio il principio fisico che fornisce come effetto un raffrescamento del tutto naturale, con consumi energetici bassissimi, necessitando esclusivamente di pochissima energia elettrica.

L’industria e le officine meccaniche sono articolate in una vastissima varietà di specializzazioni produttive e lavorazioni. Molte di esse hanno in comune alcune problematiche, come l’elevato calore nell’ambiente di produzione durante il periodo estivo e la presenza di polveri ed olii sospesi

Il sistema di raffrescamento evaporativo rappresenta una soluzione alternativa efficace e a basso costo. La nebulizzazione può soddisfare esigenze di raffrescamento in ampie aree o anche spazi localizzati, come singole postazioni di lavoro.

Evaporatori-adiabatici-fabbriche
Raffrescamento-stabilimenti-industriali
montaggio-raffrescatori-industriali

Raffrescamento evaporativo: i vantaggi

I sistemi di raffrescamento evaporativo risultano:

  • Efficaci,
  • Sicuri,
  • Puliti,
  • Confortevoli,
  • Efficienti,

L’installazione dei raffrescatori evaporativi, inoltre, richiede semplici operazioni. La soluzione più utilizzata è l’applicazione a tetto, ma il montaggio di questi impianti può avvenire anche a parete o a terra. In tutti i casi questi dovranno essere collegati ad una canalizzazione che porti all’interno l’aria prelevata dall’esterno e raffreddata sui pacchi evaporativi. Infine, anche la manutenzione degli impianti non è particolarmente onerosa.

 raffrescatori-ad-acqua-officine-meccaniche
postazioni-di-lavoro
consumi-energetici-bassissimi

Rinfrescare grandi ambienti in maniera economica

L’effetto di raffrescamento ottenibile con gli impianti industriali ad acqua non può essere certo paragonato ad un sistema di condizionamento tradizionale.

Un raffrescatore evaporativo utilizza, nel suo processo di funzionamento, acqua che evapora in una determinata quantità per raffreddare una massa d’aria. Per mantenere costante ed elevata l’igienicità del sistema, i raffrescatori sono dotati di una serie di efficienti accorgimenti tecnici ed elettronici.

Il sistema, inoltre, si completa di filtri lavabili sull’ingresso dell’aria in aspirazione, che evitano l’accumularsi dello sporco nei pacchi evaporativi.

L’utilizzo di questi apparecchi offre la possibilità di raffrescare edifici anche di grande volumetria, che comporterebbe un impegno economico e di gestione probabilmente proibitivo per i sistemi di condizionamento più tradizionali. Tutto questo ne fa un sistema particolarmente apprezzato negli edifici che hanno necessità di abbassare le temperature interne, a causa delle condizioni climatiche esterne o dei processi di produzione e lavorazione che prevedono sviluppo di calore.

Il sistema è apprezzato anche perché consente un costante ricambio d’aria, mantenendo in questo modo pulita l’aria interna al locale, soprattutto se in questo vi sono lavorazioni con rilascio di fumi, vapori o pulviscolo in sospensione.

Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate: operiamo in maniera molto attiva in tutta Italia.

processo-di-funzionamento
sviluppo-di-calore
costante-ricambio-d-aria