Raffrescatori evaporativi industriali

Spesso, all’interno dei fabbricati industriali, gli apporti di calore degli impianti di processo, di potenza elettrica e delle strutture del fabbricato, provocano una condizione termica ambientale insopportabile per le persone che vi operano.

L’installazione di un tradizionale impianto di condizionamento per ovviare a questo problema, però, non sempre è consigliabile per svariati motivi, quali la necessità di trattamento di grandi volumi d’aria, l’impossibilità di tenere chiuso l’ambiente a causa delle esigenze logistiche e di produzione, la necessità di installazione di costosi sistemi di refrigerazione, i costosi impegni energetici d’esercizio e gli elevati costi di manutenzione.

La soluzione migliore è rappresentata dai raffrescatori evaporativi Elle 3 Service, ideali non solo per fabbriche, capannoni, magazzini, aziende produttive e depositi industriali, ma anche per bar, ristoranti e hotel, che sono in grado di raffreddare tramite un principio naturale: l’aria passa attraverso speciali filtri bagnati d’acqua, cede parte del suo calore durante il processo di evaporazione e abbassa la sua temperatura.

Se desideri conoscere i prezzi dei nostri impianti di raffrescamento adiabatici, anche portatili, contattaci subito! Siamo attivi in tutto il Veneto, la Lombardia e in tutta Italia.

Raffrescatori-evaporativi-industriali-veneto-lombardia
prezzi-raffrescatori-evaporativi-veneto
raffrescatori-evaporativi-portatili-lombardia
raffrescatori-aria-depositi-industriali

Numerosi vantaggi

I raffrescatori evaporativi offrono la possibilità di raffrescare l’intero complesso aziendale per isole di lavoro, permettendo all’azienda cliente di scegliere inizialmente l’area da raffrescare ed ampliarla in un secondo tempo, senza dover modificare o sostituire l’impianto ma soltanto aggiungendo nuovi moduli.

Ecco i principali e numerosi vantaggi:

  • Raffreddamento e filtrazione aria;
  • ricambi d’aria dagli ambienti di lavoro;
  • gestione parzializzata o differenziata per zone diverse del locale;
  • ventilazione aria dagli ambienti di lavoro;
  • estrazione aria dagli ambienti di lavoro;
  • bassi costi di acquisto, di esercizio e di manutenzione;
  • bassi consumi energetici;
  • assenza di gas refrigeranti;
  • nuovi modelli con sistema inverter;
  • miglioramento dell’igiene ambientale;
  • funzionamento silenzioso;
  • aumento della produttività e della sicurezza degli operatori;
  • dichiarazione di conformità CE.

Questi sistemi sono, inoltre, disponibili tre versioni: per installazione sul tetto, per installazione a parete o finestra, con sistema inverter.

Installazione-raffrescatori-fabbriche-lombardia
raffrescatori-evaporativi-capannoni-veneto
ventilazione-ambienti-di-lavoro

Come funzionano i raffrescatori evaporativi?

Questi sistemi sono dotati di un quadro elettronico di comando e funzionamento per la regolazione della velocità dell’aria e per la scelta delle varie funzioni (solo ventilazione, ventilazione e raffrescamento, controllo della temperatura ambiente, controllo dell’umidità ambiente).

Ecco come funzionano: al comando di avviamento della macchina la valvola di scarico dell’acqua (normalmente aperta) si chiude, la valvola di carico si apre e consente l’ingresso dell’acqua nella vasca di raccolta.

Una elettropompa di ricircolo provvede al sollevamento dell’acqua fino al circuito distributore che bagna i pannelli evaporanti. L’elettroventilatore si avvia e aspira l’aria esterna attraverso i pannelli evaporanti bagnati e la immette in ambiente attraverso la bocca di mandata. L’acqua che evapora durante il ciclo viene reintegrata su comando del livello stato della vasca di raccolta.

Desideri conoscere le caratteristiche dello speciale ed esclusivo sistema di autolavaggio del gruppo evaporante e della vasca di raccolta acqua? Contattaci subito, siamo attivi in Veneto, Lombardia  e in tutta Italia!

raffrescatori-evaporativi-bar-ristoranti-hotel-veneto
raffrescatori-evaporativi-aria-magazzini-lombardia
quadro-elettronico-di-comando