Aspirazione polveri
Elle 3 Service progetta, installa, ed esegue la manutenzione di sistemi per aspirazione polveri in ambito industriale di tutte le dimensioni e portate.
In un gran numero di ambiti di produzione industriale le procedure quotidiane di lavorazione generano una grossa quantità di polveri sottili, che vanno inevitabilmente a contaminare l’aria e devono essere aspirate ed eliminate. Le operazioni di depolverazione dell’aria richiedono però, a differenza di altre filtrazioni dell’aria da sostanze inquinanti, particolare attenzione: alcuni materiali, infatti, generano polveri potenzialmente esplosive, per le quali sono richiesti sistemi di aspirazione particolari.
Contattateci subito per informazioni o preventivi sull’installazione o manutenzione di sistemi di depolverazione nei vostri capannoni!
Cosa sono i sistemi per aspirazione polveri
I sistemi di aspirazione polveri ruotano intorno alla natura del proprio sistema di filtri, attraverso i quali viene fatta passare l’aria carica di sostanze inquinanti; la natura e la tipologia di questi filtri dipende strettamente dal genere di polvere presente nell’aria stessa. Si opera normalmente con filtri in tessuto, a micro maniche oppure a cartuccia, quest’ultima preferita in presenza di sostanze con granulometrie molto fini e in basse concentrazioni. Nei casi dove invece – come capita ad esempio nel taglio del legno o nella lavorazione dell’alluminio – ci si trovi di fronte a polveri a rischio d’esplosione, si fa uso di appositi filtri ATEX, che presentano una struttura rinforzata capace di contenere piccole e medie esplosioni. Sovente questi filtri sono equipaggiati con dischi di scoppio per rilasciare l’energia dell’onda di pressione in maniera sicura qualora questa superi una soglia di sicurezza.
Dove vengono impiegati gli impianti di aspirazione polveri
Sebbene siano numerosi i settori industriali nei quali si rileva una massiccia produzione di polveri contaminanti, delle quali poi è necessario effettuare l’aspirazione, alcune industrie presentano il problema in maniera più consistente. Si tratta innanzitutto di tutte le industrie che effettuano lavorazioni di taglio, sia dei metalli che del legno; oltre a queste, evidenziano una forte produzione di polveri i processi di lavorazione del settore alimentare e di quello farmaceutico.
I vantaggi degli impianti di aspirazione polveri
La filtrazione delle polveri, che sono fortemente inquinanti, è richiesta dalla normativa, e quindi è un obbligo per tutte le aziende le cui lavorazioni ne producano. L’utilizzo di dispositivi e sistemi corretti risolve tuttavia completamente il problema, anche nel caso di sostanze particolarmente tossiche o a rischio d’esplosione.
Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni sulla progettazione, installazione e assistenza dei torrini per ventilazione ed estrazione aria!