Riscaldamento capannoni e grandi ambienti industriali

Elle 3 Service è specializzata nella progettazione, installazione, e manutenzione di impianti di riscaldamento industriale di tutte le dimensioni, tipologie e portate.

Contattateci subito per informazioni o preventivi sull’installazione di un impianto di riscaldamento nella vostra azienda!

Il riscaldamento industriale è una necessità soprattutto legata al benessere degli operatori. La difficoltà nel progettare sistemi efficienti per il riscaldamento dei capannoni e degli ambienti di fabbrica dipende essenzialmente dai loro grandi volumi, da un lato, e dalla presenza di aree chiave da riscaldare che sono sovente molto ridotte rispetto alla volumetria totale. Per queste ragioni, diventa necessario studiare soluzioni che siano in grado di garantire da un lato il mantenimento di temperature confortevoli per i lavoratori, e dall’altro di evitare spreco di energia – e quindi di denaro – per andare a riscaldare del tutto inutilmente zone e volumi d’aria non significativi.

Perché i sistemi tradizionali non sono adatti al riscaldamento industriale

I sistemi di riscaldamento a conduzione, tipicamente adatti all’ambiente domestico o d’ufficio, si dimostrano invece inadatti a provvedere al riscaldamento di capannoni e altri ambienti industriali di grandi volumi. Le ragioni sono molteplici:

  • Il calore non viene ben direzionato, e quindi l’aria calda tende a disperdersi ed accumularsi inutilmente nelle zone alte e deserte dell’ambiente;
  • Allo stesso tempo, la continua fuga dell’aria calda verso l’alto rende difficile mantenere temperature confortevoli nelle zone di lavoro effettivo;
  • I tempi necessari ad ottenere il riscaldamento di un intero capannone sono molto lunghi;
  • I consumi di combustibile sono elevati, e quindi i costi lievitano;
  • Il movimento dell’aria calda e fredda genera correnti convettive che spostano polveri e pulviscoli all’interno del locale industriale, generando disagi e potenziale inquinamento;
  • È inevitabile l’installazione di una centrale termica e di tubazioni in tutto l’ambiente di lavoro, con conseguenti disagi e complicazioni logistiche e burocratiche, come la gestione delle pratiche presso i Vigili del Fuoco.

La soluzione: i sistemi di riscaldamento industriale ad irraggiamento

Nei sistemi di riscaldamento industriale ad irraggiamento, il vettore del calore non è l’aria calda, ma le onde infrarosse generate naturalmente dagli oggetti più caldi. Questi sistemi permettono quindi di direzionare il calore in maniera molto più efficace, dato che i corpi solidi sottoposti a irraggiamento si riscaldano ed emettono calore in maniera molto più efficiente dell’aria; questo permette di limitare il riscaldamento alle aree dove è necessario, evitando sprechi e generando un ambiente confortevole per gli operatori con consumi contenuti e senza generazione di correnti d’aria spiacevoli.

I sistemi di riscaldamento industriale Elle 3 Service

Elle 3 Service propone ai propri clienti 3 tipologie di sistemi di riscaldamento industriale:

Oltre a questo, forniamo anche le caldaie a condensazione e i destratificatori d’aria necessari al buon funzionamento dell’intero impianto di riscaldamento di capannoni e altri edifici industriali, e installiamo sistemi di barriere a lama d’aria sugli ingressi.

Contattateci oggi stesso per discutere della progettazione, installazione e assistenza degli impianti di riscaldamento industriale per la vostra azienda!