Caldaie a condensazione
Elle 3 Service è specializzata nella progettazione, installazione, e manutenzione di caldaie a condensazione per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento industriale .
Le vigenti normative di sicurezza sugli ambienti industriali vietano l’installazione di sistemi di riscaldamento a scambio diretto all’interno degli ambienti. Questi possono includere fabbriche, capannoni industriali, ma anche locali pubblici e commerciali, così come autofficine, autocarrozzerie, falegnamerie, tipografie, industrie tessili e cartarie. In tutti questi ambiti, la caldaia a condensazione rappresenta la soluzione ideale.
Contattateci subito per informazioni o preventivi sull’installazione di caldaie a condensazione nella vostra azienda!
Cosa sono le caldaie a condensazione
Una caldaia a condensazione è molto simile ad una caldaia tradizionale, ma è costruita per trasformare uno dei classici problemi di questi dispositivi in un vantaggio. La combustione che avviene all’interno della caldaia genera infatti, fra l’altro, vapore surriscaldato, che – insieme ai fumi di combustione – è corrosivo. Per questo motivo, normalmente, tale vapore viene espulso ad alte temperature. Nella caldaia a condensazione, al contrario, particolari accorgimenti tecnici permettono di far condensare questo vapore e di riutilizzare tutto il calore ottenuto per mantenere in temperatura l’impianto, aumentandone drasticamente l’efficienza.
Dove vengono impiegate le caldaie a condensazione
Le caldaie a condensazione sono talmente semplici da richiedere soltanto l’allacciamento alla rete gas e a quella elettrica; questo fa sì che possano essere installate in esterni, a diverse altezze e distanze dagli aerotermi distribuiti all’interno degli ambienti da riscaldare. Questa assenza di centrale termica, che rispetta i termini delle più recenti normative di sicurezza, le rende i dispositivi ideali per il riscaldamento dei locali ad uso industriale, come officine, fabbriche e capannoni.
I vantaggi delle caldaie a condensazione
Come abbiamo visto, le caldaie a condensazione non hanno centrale termica, né locali di servizio, e sono quindi installabili anche all’esterno, permettendo di rispettare le normative (senza bisogno di aprire pratiche con i Vigili del Fuoco) e risparmiare spazio. Oltre a questo, il riutilizzo del calore permette di raggiungere rendimenti di combustione fino al 109%, e quindi consente un risparmio di combustibile significativo rispetto agli impianti tradizionali. Il sistema è inoltre modulare, e quindi permette la realizzazione di impianti più razionali. Per finire, queste caldaie sono anche caratterizzate da un ridotto impatto ambientale, grazie al bruciatore a totale pre-miscelazione aria-gas e al dispositivo di modulazione della potenza termica che garantiscono una ridotta emissione di monossido di carbonio, anidride carbonica e ossidi di azoto.
L’installazione di caldaie a condensazione per sostituire vecchi dispositivi permette inoltre l’accesso alle detrazioni fiscali vigenti con bonus fino al 65%.
Contattateci oggi stesso per discutere della progettazione e installazione delle caldaie a condensazione per il riscaldamento dei capannoni!